Home - Da non perdere - Il libro del mese

Il giardiniere notturno

Autore:
The Fan Brothers
Editore:
Gallucci
Pagine:
42
Prezzo €:
15
Target:
3 anni

La trama

Quando la storia inizia, irrompe tra le pagine la chioma di un albero che ha mutato aspetto, trasformandosi in un magnifico gufo, catturando l'attenzione di un bambino di nome William che lo osserva dalla finestra di un orfanatrofio. Come è possibile che il gufo che aveva disegnato la sera prima sia approdato su quel tronco? La mattina successiva un altro miracolo si palesa: un gatto dalla coda sinuosa, e così avanti nei giorni a seguire quando le fronde degli alberi diventano di volta in volta conigli, leggiadri pappagalli, giocosi elefanti.

Nessuno sa chi sia l'artefice di queste apparizioni, ma gli abitanti del quartiere sembrano stupiti e l'atmosfera cupa si colora di nuovo, facendo sollevare a tutti lo sguardo incuriosito e gioioso.

Le persone diventano più socievoli e gli alberri maestosi dalle forme animalesche diventano parte integrante del tessuto cittadino: sul gigantesco drago i bambini si arrampicano per giocare, far volare l'aquilone, dondolarsi,ed esplorare il mondo da una nuova prospettiva.

Una sera William nota qualcuno che lo incuriosisce: un signore con foltissimi baffi e uno sguardo affabile: il misterioso artista degli alberi, il Giardiniere Notturno che crea opere meravigliose opere. Questo incontro lascia un segno nel piccolo, che riceve un dono in grado di cambiare la sua vita e quella di Grimloch Lane per sempre.

Perché leggerlo

Le illustrazioni sono davvero notevoli e sono realizzate con tecniche diverse (matita, inchiostro, acquarello, grafica digitale.). hanno dei tratti molto realistici e fiabeschi nello stesso tempo, a rispecchiare il tono fantastico. Non è la prima volta che l'arte topiaria entra in un albo illustrato ma la storia raccontata assume una dimensione di grande poeticità e pathos. Una storia sul potere della natura e dei sogni, e dei saperi tramandati che si conservano grazie all'incontro tra generazioni lontane.

Una storia emozionante con un alone magico che la percorre, un racconto fuori dal comune a cominciare dalla copertina, tramata, con un enorme gufo dal corpo di foglie che troneggia su un tronco e un bambino che lo sta a guardare col naso all'insù. E alle spalle, una grande, solenne e magica luna piena.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.