Home - Da non perdere - Il libro del mese

Passo davanti

Autore:
Nadine Brun-Cosme
Editore:
Coccole Books
Illustratore:
O. Tallec
Pagine:
32
Prezzo €:
13
Target:
3-6 anni

La trama

C'è un trio che si aggira per Parigi ed è un buffo assortimento: un bambino di nome Max, un coniglio chiamato Rémy e Léon. L'illustrazione li mette sullo stesso piano, dicendoci semplicemente che uno è il grande, uno il secondo, uno il piccolo. Camminano in fila tenendosi per mano ed è Léon a proteggere gli altri due, a suggerire quando attraversare la strada, a fare largo, ma chi cammina davanti con una massa imponente ti toglie anche la vista e la curiosità a chi sta dietro. Per questo Max domanda di passare avanti e procede in testa.

Davanti ci si sente grandi, proprio come capita a Rémy quando è il suo turno. Capita anche che davanti si possa stare in tre, in riga, a guardare il mondo insieme: qualcuno canta, qualcuno narra, qualcuno è più veloce di altri ad avvertire dei pericoli. Insieme camminando si cresce: si vede il tempo che passa, le stagioni che cambiano e la storia diventa una metafora della vita e un augurio per i lettori.

Perché leggerlo

Il libro è una metafora della vita, della crescita, dove si diventa poco a poco autonomi di fronte al mondo. Tavola dopo tavola cambiano le illustrazioni e anche i paesaggi, seguendo i pensieri dei tre protagonisti.

Il testo ha vari strati di lettura, ora più semplici e ora più complessi: sullo sfondo l'amicizia dei tre personaggi che avanzano verso il mondo.

Adatto per bambini dai 3 ai 6 anni curiosi di esplorare e di capire come avanzarei primi passi da soli. Il libro è stato finalista del Premio Andersen 2018 come miglior libro 0/6 anni.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.