Home - Da non perdere - Il libro del mese

Il segreto delle cose

Autore:
Maria Josè Ferrada
Editore:
Topipittori
Illustratore:
Gaia Stella
Pagine:
56
Prezzo €:
16
Target:
da 4 anni

La trama

Maria José Ferrada ci racconta in versi poetici gli oggetti e la loro lingua segreta: "plin plin plin" è la pioggia sull'ombrello, "Frrrrrrrrrrrrrrgggg shhhhh" è il lunguaggio di un quadro, "FrrrrrrrrrrRRRRRR frrrrr" è il vento che arriva con il suo mnatello di freddo.

Il libro ci descrive suoni, fruscii, che compongono un linguaggio di musica e poesia, a cui si uniscono immagini e descrizioni inusuali e sorprendenti. Il tutto all'interno di una dimensione di quotidianità. L'illustratrice accompagna la storia con una grafica nitida fatta di colori essenziali e contorni definiti.

La casa non è mai in silenzio perchè dentro ci abitano gli oggetti con il loro mormorio segreto che si può "ascoltare passando lungo i corridoi".

 

Perché leggerlo

Nel mondo descritto dall'autrice c'è qualcosa di rassicurante e di incantevole: i libri-albero, gli ombrelli-fiori, il nonno-divano e le case-zuccheriere. Il linguaggio del testo ci porta a decifrare lo spazio come un luogo abitato anche da oggetti inanimati, che prendono colore e si animano, soprendendoci per le storie che riescono ad ispirarci.

Un inno alla creatività e alla fantasia, che si sviluppa a partire dalle cose più semplici che si trovano sotto gli occhi ogni giorno. E un bell'esercizio di immaginazione anche per i nsotri piccoli che impareranno ad osservare ogni singolo dettaglio che li circonda.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.