Home - Da non perdere - Il libro del mese

Le calzette

Autore:
Matthieu Maudet
Editore:
Babalibri
Illustratore:
Maudet
Pagine:
32
Prezzo €:
11,50
Target:
0-2 anni

La trama

La piccola Giulia è alle prese con il recupero delle sue calzette prima di uscire. Peccato che le calzette non abbiano nessuna intenzione di farsi acchiappare.

La mamma propone a Giulia di uscire ma lei è senza calze: dove saranno finite? Parte la ricerca, ma qualcosa è cambiato, le calzette si animano e allora è possibile incontrare una gallina, un lupo. E poi se si scappa sotto il letto, ci s'imbatte in un branco di piccoli animaletti, che fuggono, per non essere presi, ci riusciranno? La ricerca delle calze diventa un'appassionata avventura per la bambina protagonista della storia, che trasforma in un gioco la richiesta della madre e poi si diverte a vedere in ognuna di esse un animale: una gallina, una giraffa, un coccodrillo… persino una zebra!

Perché leggerlo

Il libro è cartonato, perfetto per i lettori piccolissimi e le illustrazioni sono colorate e divertenti su sfondo bianco; una bella trasposizione della fervida immaginazione dei bambini con le figure delineate in modo essenziale ed espressivo e l'utilizzo di pochi, piccoli dettagli. Poche pagine ma un ritmo che tiene fino al finale divertente, in cui lo stupore del bambino cresce e si moltiplica, e la storia potrebbe persino ripartire e diventare un'altra.

L'immaginario dei bambini è tutto qui. La magia del creare con la fantasia, la capacità di trasformare e animare oggetti quotidiani, riportate con semplicità e unicità.

L'autore per noi lascia un seguito obbligatorio, perché la bimba dovrà cercare in un futuro albo gli stivali. Chissà in cosa si trasformeranno?

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.