Home - News

2 Ottobre, tutti i Nonni in festa!

2 Ottobre, tutti i Nonni in festa!

Il tempo della cosiddetta famiglia allargata, in cui convivevano sotto lo stesso tetto persone appartenenti ad almeno tre generazioni..

... e in cui i nonni potevano avere un ruolo dominante e autoritario, è del tutto finito nelle società occidentali. Tuttavia, nelle famiglie contemporanee, dai caratteri così diffusamente precari, permane un bisogno profondo di radici, di solidarietà più vaste rispetto a quelle possibili nelle famiglie nucleari, bisogno che porta ad un crescente recupero dei nonni i quali, oggi in Italia, concorrono a far crescere oltre sei milioni di bambini.

I nonni, che in Italia sono sono oltre 11 milioni, rappresentano una risorsa importante quantitativamente, ma soprattutto importantissima qualitativamente perché contribuiscono in modo determinante a sviluppare la personalità dei piccoli loro affidati apportandovi l'esperienza, i pensieri, i sentimenti, le emozioni della loro vita e di quella dei famigliari da cui sono stati a loro volta preceduti.

Attraverso le loro parole, i loro gesti anche comuni e semplici, i nonni offrono ai piccoli la possibilità di meglio percepire le radici e il senso del contesto umano e sociale in cui stanno crescendo, contribuendo così al loro sviluppo rendendoli più ricchi, più sensibili, più attrezzati ad affrontare il presente e soprattutto il futuro perché, da quanto hanno assorbito, più definita e forte risulterà la loro individualità.

Oggi, giorno della loro festa, vi riproponiamo un servizio dedicato proprio a loro nella Rivista Cartacea della primavera 2010: Bisogno di nonni.

https://www.leggerepercrescere.it/Materiali/La-rivista-cartacea/

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.