Tutti Diversi Tutti Uguali-incontro stampa

Tutti Diversi Tutti Uguali-incontro stampa

Lo scorso 15 Giugno a Milano abbiamo realizzata l'incontro stampa di presentazione del progetto Tutti Diversi Tutti Uguali...

I bambini speciali catturano da tempo la nostra attenzione e anche l'attenzione dei pediatri, educatori e professionisti che a vario titolo si prendono cura del bambino.

Il Team di esperti che abbiamo coinvolto nel progetto "Tutti Diversi Tutti Uguali" ha lavorato a stretto contatto con i professionisti dell'infanzia realizzando un percorso di formazione e di analisi operativa che potesse offrire strumenti all'avanaguardia per riconoscere precocemente una disabilità infantile: un modello internazionale riconosciuto dalla comunità scientifica che potesse rappresentare un terreno comune di confronto tra i diversi interlocutori.

L'ICF-CY dell'OMS fornisce un modello concettuale di tipo biopsicosociale per l'analisi del funzionamento umano che offre una visione del bambino globale e sistemica, attraverso l'analisi del ruolo che giocano i contesti di vita del bambino. L'introduzione di questo modello nel sistema scolastico conferisce il giusto valore agli elementi di contesto e di partecipazione e richiede una formazione specifica a tutti gli operatori e professionisti che a vario titolo si prendono cura della salute e della educazione del bambino.

La sintesi della sperimentazione portata avanti per ben 3 anni dal Team di lavoro è racchiusa nell'e-book dedicato scaricabile da questo sito gratuitamente, mentre sul nostro canale youtube è disponibile il video dell'Incontro stampa che ha visto protagonisti il Prof. Lascioli, responsabile scientifico del Progetto e professore di pedagogia speciale presso l'Università di Verona, Giampietro Chiamenti, presidente FIMP nazionale e Cristina Servidio, insegnante della scuola dell'Infanzia San Vito di Cerea (Vr) partecipante alla formazione educatrici e prima testimonial di casi di bisogni speciali all'interno del suo stesso istituto.

La nostra sperimentazione prosegue con ulteriori approfondimenti e novità!

#staytuned

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.