Home - News

La filastrocca per imparare a parlare

La filastrocca per imparare a parlare

A volte pare quasi di essere poco fantasiosi. Ripetere più volte al giorno la classica filastrocca che tanto piace al bambino...

....oppure la canzoncina che ci cantavano da piccoli, può però diventare un formidabile strumento per la crescita del linguaggio. Per questo le mamme e i papà non dovrebbero mai stancarsi di ripetere le nenie della loro infanzia. A segnalare come questa semplice misura educativa possa risultare utile nei bambini che presentano qualche problema a carico del linguaggio sono i risultati preliminari del progetto "Communication Disorders: reducing health inequalities" dell'IRCCS Medea - La Nostra Famiglia, che si è concentrato su piccoli individuati attraverso uno screening precoce.

E così, oggi riscopriamo che Fra Martino campanaro può non essere solamente una canzoncina, ma anche un formidabile strumento che aiuta a superare qualche piccola difficoltà. Per questo è sempre utile che i genitori raccontino ai bimbi, sfruttando le dolci dinamiche delle rime. In questo modo non solo ci sentiamo più vicini a loro, ma arriviamo anche ad aiutarli in qualche loro piccola difficoltà. Così si può volere di più dalla "terapia" più facile, dolce, amorevole e senza effetti collaterali che possiamo offrire?

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.