Home - News

Movimento dopo la scuola!

Movimento dopo la scuola!

Dopo la mattinata scolastica, fate sgranchire le gambe al bimbo...

Senza pretendere che diventi un campione, ma solo per aiutarlo ad esercitarsi all'aperto o in palestra. Non migliorerà solamente il suo benessere fisico, ma cresceranno anche le capacità cognitive. Solo mamma e papà si debbono impegnare: l'ideale sarebbe un'ora di attività fisica ogni giorno.

A lanciare questa ricetta per favorire lo sviluppo cognitivo del bambino è una ricerca condotta all'Università dell'Illinois, pubblicata su Pediatrics. Muoversi ogni giorno per un'ora - obiettivo difficile da raggiungere ma comunque auspicabile - porta diversi benefici al fisico:aiuta a controllare il peso,fa crescere ossa e muscoli, tiene cotto controllo i valori di colesterolo e di pressione arteriosa.

Ma come se non bastasse, la ricerca americana dimostra che quando i bambini hanno un'ora di tempo per muoversi migliora l'attenzione, si riducono le distrazioni e cresce la capacità di rispondere ai problemi cognitivi. Insomma, una vera panacea, attestata da una ricerca che ha coinvolto bambini tra i 7 e i 9 anni per nove mesi.

 

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.