Home - Per l'educatore - Alcuni consigli...

Leggimi forte

Autore:
Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini
Editore:
Salani

La trama

"Gli umani, appena nati, paioni fragili e precari, in bilico sul ciglio della vita come sul crinale di una collina. Forse lo sono davvero, o forse è la nostra ansia di genitori che li vede così. Fatto sta che, a quel punto, noi prendiamo d'istinto a chiamarli, con voci e sorrisi, perchè da quel crinale si lascino scivolare verso di noi, da questa parte e non quella.

La voce umana ha un potere grande e segreto, che assordati da molti apparecchi rischiamo di dimenticare. Prima del senso c'è il suono, prima delle parole c'è la voce. Quella voce ha potere sulle cose: le chiama all'umanità, le rende umane.

Parliamo ad un neonato e la voce echeggia come un canto di balena, in quell'oceano sconfinato e incomprensibile che è una nuova vita, per dire tre confinate verità: io sono qui, tu sei qui, il mondo è qui. I mesi e gli anni passeranno e quella voce prenderà forma di parole, perline di senso infilate in collane via via più complesse...

Ecco perchè è importante che un genitori parli al proprio figlio;e se non si sa cosa dire, ci sono sorgenti di parole giuste fatte per questo: i libri."

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi articoli usciti e su altre interessanti novità.

Scrivici una mail

Aiutaci a migliorare.