La Gara

Autore: Paola Ancilotto e Tiziana Furlan; Editore: Valentina edizioni; Pagine: 32; Prezzo: € 11,90; Target: dai 3 anni

"Ancora una volta gli animali riescono a insegnare ai bambini una importante lezione di vita con la capacità di rendere il messaggio semplice"

La trama

Il libro racconta una giornata nella savana in cui tutti gli animali iniziano a correre pensando che ci sia una gara. In realtà non è così e la gara diventa in realtà l'occasione per molti di loro di confrontarsi con gli altri e sentirsi inferiori in qualche particolare del loro aspetto o delle loro capacità. Cercare di cambiarsi solo per piacere agli altri è la scelta giusta?

Ancora una volta gli animali riescono a insegnare ai bambini una importante lezione di vita con la capacità di rendere il messaggio semplice e molto facile da richiamare alla memoria: basta citare la lepre!

Quando guardiamo gli altri e ci sembrano migliori di noi,

ci sentiamo scontenti, proprio come la piccola lepre di questa favola.

E allora cosa facciamo? Come lei ci mettiamo a correre per seguirli,

per imitarli, per superarli e corriamo, corriamo, sempre più confusi,

sempre più scontenti… finche capiamo che il vero traguardo siamo noi!

Perché leggerlo

Per aiutarli a proteggersi dal bullismo, per costruire la fiducia in se stessi che serve da salvagente nei momenti difficili, nelle critiche e nelle scelte importanti che dovranno fare. "La gara" è un libro sull'autostima nei bambini.

Parlare di autostima nei bambini è un concetto che può sembrare complicato o molto distante dal loro mondo di giochi. In realtà, le occasioni in cui i bambini hanno bisogno di avere fiducia in se stessi sono tante. Quando li incoraggiamo a fare qualcosa da soli, ad affrontare nuovi ambienti, ci rendiamo conto che spiegare la fiducia non è un compito semplice.