La nonna addormentata

Autore: Roberto Parmeggiani; Editore: Kalandraka; Illustratore: João Vaz de Carvalho; Pagine: 40; Prezzo: € 14; Target: 4-6 anni

"Prima di addormentarsi, la nonna cucinava, leggeva e raccontava storie; poi ha cominciato a fare delle cose strane... Uno splendido libro per tutte le nonne e i nonni che dimenticano, per tutti i bambini e le bambine affezionati ai propri nonni e nonne."

La trama

La mia nonna dorme.

La mia nonna dorme tutto il giorno.

La mia nonna dorm

e tutto il giorno, da un mese..

"La nonna addormentata " presenta con sensibilità, tenerezza e affetto, lo stretto rapporto tra un bambino e sua nonna, che si ammala. Il tono poetico del testo si unisce a semplici illustrazioni con colori soavi realizzate a matita, acquerello e pastelli.

Perché leggerlo

Colpisce la sottigliezza con cui Roberto Parmeggiani, rievocando la sua personale memoria sentimentale, narra lo sviluppo della malattia: dalla condivisione con la nonna di tempo, letture e affetto, quando ancora la malattia non si era manifestata, passando per i primi sintomi e il letargo del sonno irreversibile che il nipote compensa standole vicino; fino ad una conclusione in forma di racconto...

João Vaz de Carvalho ricorre a splendide metafore visive per rappresentare il passaggio del tempo, la perdita , l'assenza, il ricordo. Questo racconto atemporale si svolge in una cornice familiare, distante dall'ambiente freddo e impersonale dell'ospedale e delle case di riposo. Trasmette emozione, serenità, amore.

È un sincero omaggio ad una figura fondamentale per l'infanzia dell'essere umano, quella dei nonni e le nonne.