Mamma, racconta... e non fumare!

Cosa chiede il tuo piccolo? Tanta, tanta fantasia e la disponibilità a raccontare e a poterlo stringere tra le braccia...

magari con la bellezza di una splendida fiaba. Ma soprattutto, c'è un argomento che proprio non tollera. Se mamma e/o papà fumano, per lui è solo una sofferenza. Anche e soprattutto se i residui della sigaretta rimangono nell'ambiente in cui gioca, gattona, muove qualche passo e vive.

Dite addio alle sigarette e magari sostituitele con qualche minuto di più passato insieme al bimbo. Se proprio non avete ancora trovato motivazioni sufficienti, ecco una soluzione che arriva direttamente da una ricerca condotta su 2000 bambini e adolescenti in Finlandia e Australia, apparsa su European Heart Journal. Gli studiosi dimostrano che il fumo passivo può addirittura far invecchiare le arterie di tre anni, quando i genitori fumano. Se fuma uno solo, l'effetto negativo si smorza ma è sempre percettibile. Meglio davvero una favola o una ninna nanna, per sentire ancora più vicino il piccolo, e dire addio alla sigaretta. Il tuo bimbo sicuramente ti ringrazierà!