Fata Ortolina

Una fatina bionda e piccina si aggira tra i pranzetti dei...

Una fatina bionda e piccina si aggira tra i pranzetti dei bambini.
Indossa un grembiule a quadretti rossi e vola da un piatto all'altro per controllare lo stato della verdura: deve essere fresca come appena raccolta, profumata e colorata, ma quanta fatica farla mangiare ai bimbi! Si lamentano di continuo per assaggiarne un bocconcino, sbuffano, non hanno più fame, non la vogliono!
Fata Ortolina è arrivata da un pianeta lontano, chiamato Ortus, ed è qui sulla Terra per aiutare mamme, papà, nonne, cuoche, a preparare e cucinare nel miglior modo gli ortaggi, oltre dispensare consigli utilissimi.
"Così va bene! Taglia a fettine quei pomodorini rossi e aggiungici sopra del formaggio grattugiato. Vedrai che Laura li mangerà!" - dice la fatina rivolgendosi ad una mamma.
Ecco nel piatto di Giorgia il trenino di piselli verdi fare da contorno a succulente polpettine di carne.
Andrea guarda con timore il pasticcio di melanzane al forno.
"Prova ad assaggiarlo. Con la pasta sfoglia e la mozzarella, sentirai che gusto prelibato "- sorride la fata.
Nel mentre un'emergenza: Luca fa i capricci e si nasconde sotto la tavola, mentre la mamma urla perché il suo bimbo rifiuta di mangiare almeno un pezzettino di torta alle carote, preparata da lei con tanto amore. Arriva puntuale fata Ortolina, con il suo grembiulino a quadretti, cercando di salvare la situazione.
"Ciao Luca! Sono la fatina delle verdure. Non essere arrabbiato, prova ad assaggiare un pochino di torta…anzi, lo faccio prima io! Mmmhhh, squisita!!! E poi le carote fanno così bene, così dolci, colorate, deliziose!"
Luca guarda perplesso la fatina, così piccina e sospesa a mezz'aria, che batte le alette.
"Va bene, mi hai convinto. Adesso ne prendo un pezzettino "- esclama il fanciullo sedendosi a tavola.
Anche questa volta fata Ortolina è riuscita nella difficile missione "S.O.S. bimbo mangia verdura".

Rita Bimbatti